ParkinsOnMove

Contribuisci ad aiutare ParkinsOnMove: Dona il tuo 5X1000

Le emozioni scorrono tra le pagine di un libro

Le emozioni scorrono tra le pagine di un libro

In un piovoso pomeriggio, sabato 9 marzo, nella sala della Biblioteca Comunale di Capriolo (BS) si è tenuta la presentazione del libro “A SPASSO CON MR PARKINSON”.

L’incontro organizzato in collaborazione con l’Amministrazione locale ha visto la presenza di alcune autrici, Daniela R., Mara, Mariagrazia e delle due curatrici, Silvia Giudici e Valeria Bastoncelli.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Angela Rivetti, Silvia e Valeria hanno raccontato come l’idea del libro sia nata alla fine del 2022 da un loro incontro, spontaneo ed empatico.

Il libro è stato pubblicato a maggio 2023 ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Si tratta di una raccolta di testimonianze di sedici donne e un uomo, malati di Parkinson o caregiver. Raccontano con semplicità e coraggio le loro emozioni, le paure, le fragilità, le difficoltà, dimostrando una forte energia e senza mai cadere nell’autocommiserazione e nel pietismo.

Sono storie di vita vera, che raccontano delle difficoltà nell’affrontare quotidianamente la malattia, ma con spirito positivo e determinato a vivere la vita con pienezza.

Dopo le due curatrici, è intervenuto il Dott. Pilotto, Neurologo presso gli Spedali Civili di Brescia, che ha illustrato le caratteristiche della malattia di Parkinson, con particolare attenzione ai sintomi motori debilitanti caratteristici della malattia.

Sono quindi seguite le letture di alcuni brani del libro, da parte di Sara Scaratti e di Mauro Bert. Infine Daniela Ricciardini, una delle autrici, ha portato la testimonianza di quanto sia diventata importante per lei l’attività sportiva da quando ha ricevuto la diagnosi della malattia di Parkinson.

È stata profonda l’emozione che si è diffusa fra gli ascoltatori nel rivivere, attraverso le voci narranti, le vicende vissute dalle donne del libro.

Un momento particolarmente apprezzato dal pubblico è stato quello della proiezione del video realizzato attraverso il montaggio di fotografie  di  tutti gli autori e dell’Editore J.L. Bertoni scattate al Salone del Libro di Torino.

L’ultimo intervento ha visto come protagonista Roberto Denti, presidente dell’Associazione “ParkinsOnMove”, che ha evidenziato l’importanza dell’attività fisica, della condivisione,  della socialità, e, soprattutto dell’associazionismo, sia quello di tipo sportivo, sia quello di punto di riferimento territoriale, come   concorda   anche   Valeria   Bastoncelli   Presidente dell’Associazione Pisa Parkinson.