Si è svolto a Milano il 15 marzo il primo Convegno scientifico organizzato dall’associazione ParkinsOnMove APS con il patrocinio della Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS e della Confederazione Parkinson Italia.
Il Convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento con esperti del settore, ricercatori e professionisti della salute, con l’obiettivo di approfondire le ultime novità in ambito medico-scientifico e le strategie per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson.
![]()
Ha moderato il convegno il Dott. Fabrizio Pisano, Primario U.O. di Riabilitazione Neurologica del Policlinico San Marco, Zingonia (BG) e sono intervenute:
Prof.ssa Miryam Carecchio: “La genetica nella malattia di Parkinson: come, quando e perché”
Dott.ssa Valentina Ferri: “Malattia di Parkinson e Nutrizione: nuove evidenze e future prospettive”
Geertje M. Boon Msc KRN: “Come rendere il tuo microbioma amico del tuo cervello”
Dott.ssa Paola Ortelli: “Riscoprire se stessi: sfide e adattamenti nella persona con malattia di Parkinson”
Numerosa è stata la partecipazione presso l’Hotel ibis di Milano, ma molti hanno seguito gli interventi da remoto.
Sono stati molto apprezzati dal pubblico, malati di Parkinson e care-giver, la chiarezza dell’esposizione e la concretezza degli interventi che, integrati dalle numerose domande del pubblico, hanno contribuito a chiarire molte delle problematiche relative alla gestione della malattia in tutti i suoi aspetti (psicologico, nutrizionale ecc.)
Slide delle presentazioni