Si è svolto a Bologna dal 23 al 24 Novembre il Primo Congresso degli accompagnatori di montagnaterapia ed escursionismo adattato del Club Alpino Italiano. Oltre 150 persone provenienti da tutta Italia si sono confrontate sui temi dell’accompagnare. Un’occasione di scambio e confronto attraverso la voce dei protagonisti.
ParkinsOnMove ha patrocinato l’evento. Mauro Bert ha presentato il video “Con Mister P nello zaino“, realizzato da Giulia D’Alessandro durante il trekking di Luglio in Val di Fassa, a cui ha fatto seguito una presentazione della nostra associazione e delle attività svolte quest’anno.
Il congresso ha avuto l’onore di ospitare Don Luigi Ciotti, che ha fatto l’intervento conclusivo sul senso dell’accompagnare.
Notevole l’interesse suscitato nel pubblico, costituito da soci CAI provenienti da tutte le regioni italiane, dalle attività svolte da ParkinsOnMove. Da più sezioni è stata espressa la volontà di accompagnare i nostri soci in escursioni da pianificare nel loro territorio. Saranno proposte che verranno considerate nel piano di attività trekking del prossimo anno.