I trekker d’alta montagna sono scesi, da martedì 14 a lunedì 20 aprile 2026, sulle colline della Val d’Orcia, coinvolgendo nuovi soci. I paesaggi iconici costellati da file di cipressi
sono stati la cornice di molte passeggiate alcune anche impegnative (10-20 km). L’Hotel Villa Ricci a Chianciano ci accoglieva al ritorno per riposarci e rifocillarci.
Una mattinata ha visto la trasformazione dei trekker in biker. Dopo le difficoltà incontrate nella prima salita il gruppo ha viaggiato fluido fra le colline coperte dalle vigne dei vini di Montepulciano, fino a raggiungere la Riserva Naturale del lago.
Ci accompagnava Pino Daniele che non cantava, ma ci illustrava con passione e competenza la storia e le caratteristiche dei luoghi che attraversavamo (la Riserva di Pietraporciana,
Castiglioncello del Trinoro, Cascate dell’Oriato, la necropoli delle Pianacce, Sarteano, Pienza, San Quirico d’Orcia,
Bagno Vignoni,
Montepulciano, ecc.)
Questo incontro è stato di stimolo ad affrontare la malattia con la vita attiva e il sostegno degli amici con cui si condividevano il cammino e le problematiche del Parkinson, in modo particolare per chi non aveva ancora vissuto esperienze di questo tipo.
Ci siamo lasciati con l’impegno a ritrovarci presto.