ParkinsOnMove

Pensieri e viaggi in movimento

Si è svolto sabato 9 maggio a Gallarate presso l’Università del Melo un incontro dedicato a diffondere la consapevolezza che l’attività sportiva può essere considerata una terapia complementare a quella farmacologica per contrastare i sintomi del Parkinson.

A dimostrazione di ciò è stato presentato un filmato che descrive l’esperienza del ciclismo e del trekking fatta dai membri dell’associazione.

In seguito, sono intervenuti i due medici, Eugenia Casali e Lorenzo Lodovici, che hanno accompagnato i soci di ParkinsOnMove durante la tappa Castellammare di Stabia – Lecce del Giro d’Italia dei parkinsognanti. Dai risultati presentati è emerso, senz’ombra di dubbio sulla base dei dati raccolti, il beneficio apportato dall’attività svolta nei giorni dedicati a percorrere più di 400 chilometri in bicicletta.